Se sei alla ricerca dei migliori proiettori per il computer, sei nel posto giusto. In questa guida ti segnaleremo tutte le caratteristiche che dovrai valutare quando stai acquistando un prodotto che vuoi utilizzare insieme al tuo laptop o al computer fisso.
Proiettori: cosa sono
I proiettori sono dei dispositivi imperdibili con i quali potrai proiettare delle fotografie o dei filmati su una parete e ricreare una sorta di ambiente cinematografico. Questi strumenti hanno delle origini davvero antiche e sicuramente li abbiamo intravisti nelle case dei nostri nonni. Difatti, si tratta di apparecchiature che venivano usate dalle classi più abbienti per la trasposizione di immagini su una parete tenendo la stanza completamente al buio. Per avviare la rappresentazione bisognava inserire all’interno del macchinario delle diapositive collocandole nell’ordine di presentazione che volevamo dare alla trasposizione.
I proiettori sono formati da una scocca rettangolare che si poggia in un punto della stanza ad una certa distanza dalla parete. Nella parte frontale c’è un obiettivo con una lente che andrà puntato proprio sul muro. Questo perché all’interno di un proiettore c’è una lampada che emette un fascio luminoso che va a colpire direttamente la parete per materializzare l’immagine da presentare. La lente dell’obiettivo dovrà essere in vetro perché i materiali plastici tendono a rigarsi e a graffiarsi di più durante le attività di pulizia o di manutenzione.
Migliori proiettori per computer: a cosa servono
In commercio oggi potremo trovare una grande varietà di proiettori di ultima generazione che funzionano in molti modi ed hanno anche vari campi di utilizzo. Di certo non troveremo più i modelli che funzionavano tramite l’inserimento di diapositive, ormai la trasposizione avviene in modi completamente diversi. Per trasferire le immagini o i filmati da proiettare potremo infatti optare per i cavi oppure per il wireless.
I migliori proiettori da usare con il computer saranno molto performanti poiché potremo trasferire intere cartelle contenenti dei file da trasporre sulla parete. Potremo trasferire delle immagini fatte durante le nostre vacanze estive per riguardarle in famiglia, dei video, o anche dei film scaricati con internet. Altrimenti potremo scegliere di trasferire al proiettore delle rappresentazioni in power point per delle riunioni di lavoro o dei lavori di gruppo per l’università, o anche dei documenti e dei file audio di ogni tipo.
Insomma, avere dei proiettori per il computer saranno davvero molto utili. La dinamicità e la versatilità di questi modelli saranno garantiti e potrete eseguire le vostre azioni con maggiore rapidità.
Migliori proiettori per computer: cavi o wireless
Per lavorare con il proiettore a partire dal computer potrai scegliere di utilizzare la connessione tramite cavi o con la tecnologia wireless. I cavi ti consentiranno ti collegare i due dispositivi e di avviare il trasferimento dei file da trasporre sulla parete. Sulla parte posteriore del proiettore ci saranno molti ingressi hardware, tra cui le le entrate USB e anche quelle HDMI per i comparti video. Basterà collegare le due sorgenti per stabilire la connessione.
Infatti, i proiettori wireless dispongono della tecnologia Bluetooth con la quale basterà avviare la scansione dal dispositivo per poter cercare il nostro computer connesso. Basterà cliccare sul nome del nostro computer, col quale avremo sempre avviato il Bluetooth, e potremo unire i due dispositivi mettendoli in comunicazione tra loro. Con il Bluetooth potremo anche avviare il mirroring screen per mostrare sulla parete proprio lo schermo del nostro computer.
Insomma, con queste modalità potremo in breve tempo avviare dei film dal computer e vederli sullo schermo proiettato sulla parete.
Proiettori per computer: come scegliere
Se devi acquistare i migliori proiettori per il computer ci sono alcuni parametri che dovrai tenere a mente prima dell’acquisto. Uno tra questi riguarda sicuramente la lampada interna del proiettore, che serve proprio a emettere il fascio luminoso che si proietta poi sulla parete. Se sei interessato a ricreare una sala cinematografica in casa, dovrai optare per le lampade con un alto contrasto e che siano anche poco luminose. Gli altoparlanti integrati non saranno sempre necessari poiché sarà meglio indirizzarsi verso dei veri e propri impianti esterni audio.
Molto importante sarà anche la valutazione della risoluzione. Dovrete dare un’occhiata al numero di pixel per capire quale sarà la qualità dell’immagine.
Connessioni fisiche
Oggi quasi tutti i migliori modelli di proiettori consentono di collegarsi ad un computer, portatile o fisso. Lo capiremo subito dalla presenza di una o più porte HDMI, il classico per le connettività di tipo digitali di dati video e anche audio. La presenza di una tecnologia MHL ci consentirà di collegare il proiettore a qualsiasi dispositivo come computer o tablet.
Migliori marche e prezzi
Sono davvero tante le migliori marche di proiettori per computer che potrete ritrovare in commercio. Vi consigliamo sempre di orientarvi sui prodotti presenti nei cataloghi di brand molto famosi. Quelli più conosciuti vi consentiranno infatti di portarvi a casa dei prodotti dagli ottimi materiali e potrete anche avere un’assistenza post vendita adeguata.
Tra le migliori marche vi segnaliamo Optoma, con ottimi prodotti, Epson e anche InFocus, italiano e molto valido.