Guida all’acquisto dei proiettori wireless: modelli, costi e consigli

Se sei alla ricerca dei proiettori wireless, sei nel posto giusto. In questa guida ti segnaleremo tutte le caratteristiche che occorre valutare per acquistare un prodotto davvero perfetto per le tue esigenze. Potrai infatti disporre di strumenti per stabilire connessioni senza fili con altri dispositivi. E allora, scopri i migliori modelli in circolazione.

Proiettori: cosa sono

I proiettori sono dei dispositivi tecnologici che servono a trasporre delle immagini su una parete libera da impedimenti, come quadri o fotografie. Si tratta di uno strumento dalle origini molto antiche, di solito posseduto dalle famiglie più abbienti poiché il costo era piuttosto alto. All’interno si potevano inserire delle diapositive secondo l’ordine di proiezione e si poteva così avviare una carrellata di trasposizioni per passare del tempo in famiglia.

Oggi invece i proiettori sono diventati alla portata di tutti. In commercio potrai trovare dei dispositivi a prezzi molto competitivi con delle funzionalità all’avanguardia. Si tratta sempre di strumenti che ti aiutano a trasporre delle immagini su una parete, ma potrai adoperarli anche per altre funzioni. Infatti, potrai innanzitutto vantare di prodotti dalla risoluzione molto alta, dall’HD al Full HD fino al più innovativo 4K. Ma potrai non solo usarli per guardare delle fotografie, ma anche per seguire dei filmati, dei video del cellulare o per guardare dei film.

Oggi i proiettori di ultima generazione ti assicurano anche la possibilità di giocare con le tue consolle o di utilizzarli in ambiente didattico o lavorativo per avviare delle presentazioni in Power Point o di altro tipo.

I proiettori moderni potranno avviare la trasposizione non più tramite i dispositivi. Basterà infatti collegare il prodotto a qualsiasi altro dispositivo sia con i cavi che in modalità wireless. Potrai così connettere il proiettore ad uno smartphone, ad un computer fisso o portatile, ad un tablet o anche a delle cuffie auricolari.

Com’è fatto il proiettore

Il proiettore ha la stessa forma di un decoder per la tv. E’ composto da una scocca esterna resistente e rettangolare, spesso in plastica rigida. Nella parte frontale troviamo una lente con un obiettivo che dovrebbe sempre puntare sulla parete sulla quale vogliamo avviare la proiezione. Si consiglia l’acquisto di un proiettore che abbia la lente realizzata in vetro, così in questo modo potremo evitare la formazione di rigature o graffi dovuti magari ad una scorretta pulizia. Le lenti in plastica infatti tendono a rovinarsi di più.

Nella parte posteriore troviamo invece vari ingressi hardware per consentire il collegamento con altri dispositivi utili per il funzionamento dell’apparecchio.

Come funziona la tecnologia wireless

I proiettori wireless sono dei fantastici dispositivi che non necessitano di cavi o fili di ogni sorta per collegare un altro dispositivo. Oggi, infatti, i proiettori possono trasmettere delle immagini che hanno origine da uno smartphone o da un pc. Per poter stabilire la connessione tra i due dispositivi e inviare i file da voler proiettare, potremo indirizzarci verso i proiettori wireless, ossia i modelli Bluetooth.

La tecnologia Bluetooth è ormai nota da molti anni, la ritroviamo nei cellulari, nei tablet ma anche nei computer fissi e portatili. Questo sistema consente di avviare una trasmissione di dati tra due dispositivi che si trovano all’interno di un raggio massimo di 100 metri. In base al modello, potremo necessitare di una certa distanza o vicinanza per consentire la lettura dei file.

I due dispositivi non dovranno infatti trovarsi per forza attaccati, come accadeva invece nel sistema ad infrarossi. Inoltre, i due prodotti potranno essere anche di due marche e tipologie diverse.

Con la connessione wireless, i proiettori potranno instaurare una frequenza a corto raggio tra più dispositivi facendoli entrare in comunicazione senza la necessità di avere a disposizione dei cavi. Potremo così trasferire delle foto che abbiamo in una galleria dello smartphone o in una cartella del computer, ma anche video, filmati e file di vario genere.

Quando attiviamo il Bluetooth sui due dispositivi, uno dei due diventa subito percepibile all’altro e viene captato nell’immediato. Potremo così scegliere l’impostazione che c serve e i due apparecchi saranno pronti per il trasferimento dei dati.

Proiettori wireless: come funzionano

I proiettori wireless sono molto comodi e anche semplici da adoperare. Si tratta di una tecnologia davvero all’avanguardia che, impostata su un proiettore di ultima generazione, ci regalerà dei risultati davvero sorprendenti. Il nostro dispositivo raddoppierà infatti in potenza e anche in versatilità. Provare per credere!

Potremo accorgerci della presenza dell’impostazione wireless sulla scheda tecnica del prodotto ma anche sul menu. Infatti, basterà andare sulle impostazioni e verificare che il nostro prodotto abbia l’opzione wireless. Basterà impostarla per verificare tutti i dati che dobbiamo inserire ed il tipo di installazione da fare al primo utilizzo.

Il proiettore wireless potrà così entrare in collegamento con uno Smartphone, un computer fisso o un computer portatile, ma anche con delle cuffie wireless o con gli altoparlanti. I cellulari potranno collegarsi in breve tempo al proiettore e non servirà alcuna applicazione da installare. Basterà condividere le immagini, i video ed ogni tipo di file che vogliamo al nome del proiettore che ci compare sull’impostazione del Bluetooth ed il gioco è fatto.

Il Bluetooth lo ritroviamo anche nei computer portatili o nei fissi e questo ci consentirà di usare il proiettore anche con i nostri dispositivi su cui lavoriamo. Anche in questi casi basterà davvero poco per assicurare il collegamento tra i due dispositivi.

Ma i proiettori wireless saranno l’ideale anche per connettere tra loro delle cuffie auricolari wireless o gli altoparlanti per migliorare l’impostazione audio del prodotto e per avere un maggiore livello di comfort in casa.

Proiettori wireless per dispositivi audio

I proiettori wireless saranno l’ideale non solo per trasferire i contenuti tra un dispositivo e l’altro, come i cellulari o i computer portatili, ma anche per agganciare dei comparti audio. Difatti in commercio esistono molte casse wireless che possono connettersi senza fili ad un determinato prodotto. I proiettori wireless garantiranno la medesima comodità.

Potremo infatti connettere delle cuffie auricolari wireless mentre siamo sul divano davanti al nostro schermo proiettato per guardare film o per fare i nostri videogiochi preferiti. Potremo così on disturbare chi è in casa ed isolare il suono. Ma troveremo anche delle fantastiche cuffie senza fili con 10 o 15 ore di autonomia, o delle casse piccole in wireless con le quali potremo creare il nostro home theater casalingo.

Consigli d’uso

Usare i proiettori wireless sarà molto semplice. Sicuramente al primo utilizzo sarà necessario fare una sorta di installazione. Dovremo infatti andare sulle impostazioni del proiettore e cercare di collegare i due dispositivi effettuando una scansione molto rapida dei prodotti accanto a noi con la connessione Bluetooth attiva. Poi potremo iniziare ad inviare i file al proiettore per visualizzarli sullo schermo proiettato. Si consiglia sempre di usare dei dispositivi connessi allo stesso router per facilitarne le funzioni.

Con un sistema Android o iOS potrai collegare il proiettore al Wi-Fi e anche il cellulare e avviare il Mirroring del display del proprio cellulare. Anche con il computer il funzionamento sarà molto semplice.

Migliori marche proiettori wireless

Sono davvero molte le migliori marche che troverai per i proiettori wireless. Vi segnaliamo senza dubbio Vankyo Leisure, Epson, ma anche Apema, Blitz Wolf e Yaber.

Sarà sempre meglio indirizzarsi verso le marche più conosciute in questo modo potrai assicurarti anche un‘assistenza post vendita utile se qualche componente del proiettore si rompe.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e riprese. Mi piace scoprire quali sono gli accessori più usati dall’antichità ad oggi. Sono una vera amante del vintage! Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la scoperta.

Back to top
menu
proiettoripertv.it