Se vuoi scoprire cosa sono i proiettori laser, sei nel posto giusto. In questa guida delineeremo tutti i dettagli a cui dovrai fare riferimento per valutare le caratteristiche di questi strumenti molto innovativi. Ma prima, scopriamo insieme cosa sono i proiettori e qual è la loro utilità.
Proiettori: cosa sono
I proiettori sono dei dispositivi con delle origini molto antiche ma che vengono adoperati anche oggi con delle funzionalità davvero rinnovate. Un tempo i proiettori venivano usati dalle famiglie più abbienti per la trasposizione di immagini ricordo che venivano osservate in famiglia. Per impostare le fotografie da guardare bisognava inserire le diapositive all’interno del macchinario nell’ordine di apparizione.
Inoltre, un altro aspetto positivo dei proiettori moderni è che spesso non avremo neanche più bisogno di avere una stanza completamente buia per la trasposizione. Difatti, se prima c’era l’urgenza di chiudere tutte le tende e creare un ambiente buio altrimenti il fascio luminoso proveniente dalla lampada interna non riusciva a materializzare l’immagine, oggi non è più così. Grazie ai modelli di proiettori con la luminosità molto alta potremo infatti proiettare delle immagini anche in una stanza illuminata.
Ma a cosa servono davvero i proiettori oggi? Scopriamolo subito nel paragrafo successivo.
Proiettori: a cosa servono
I proiettori prima servivano unicamente per guardare delle vecchie diapositive e dei brevi filmati. Era anche difficile trovare dei modelli che avessero una componente audio e se c’era non era molto performante. Al giorno d’oggi i proiettori sono davvero moderni e possono essere usati per moltissime altre attività.
Oppure potrai connetterla alla Playstation e fare i videogiochi con una risoluzione molto alta per poterti addentrare al meglio nella grafica di alta qualità. Infine potrai adoperare i proiettori di alta qualità anche nelle stanze illuminate, di solito si tratta di modelli con una luminosità della lampada molto alta. In questi casi potrai usare i proiettori per avviare delle rappresentazioni durante una riunione di lavoro oppure potrai effettuare una lezione interattiva a scuola o alle università.
Proiettori laser: cosa sono
Spesso li avrai sentiti nominare e avrai pensato che si tratta di qualcosa eccessivo, sia a livello funzionale che economico. Ma scopriamo meglio cosa sono questi modelli innovativi e magari si tratta proprio del prodotto più adatto per te.
Si tratta di modelli davvero innovativi e di ultima generazione e anche particolarmente luminosi che superano di molto i classici proiettori in commercio. In linea generale, per vedere l’immagine proiettata sulla parete c’è bisogno di una sorgente di luce, che poi si differenzia con immagini più o meno nitide e con diversi livelli di contrasti e neri.
I proiettori laser utilizzano appunto un laser semiconduttore a lunga durata come sorgente di luce e non una lampada interna incandescente.
Perché acquistare i proiettori laser
Ci sono molti motivi che porterebbero a pensare che i proiettori laser siano migliori di quelli classici con la lampada. Innanzitutto occorre specificare che la sorgente con il laser consumerà molta meno energia e quindi ha un impatto minore rispetto alle lampade incandescenti.
Inoltre, le sorgenti laser possono essere sostituite dopo 20 mila ore, al contrario delle lampade incandescenti che durano molto meno e vanno sostituite quando si esauriscono. Quelle laser hanno un intervallo di durata più lungo.
Inoltre occorre dire che l’avvio dei proiettori laser è molto più rapido ed istantaneo, inoltre la luminosità rimane la stessa per tutto il ciclo della sorgente e non si affievolirà con il passare del tempo. Un aspetto molto importante è anche che nella tecnologia laser non troviamo delle tracce di mercurio quindi non dovremo preoccuparci in modo eccessivo per lo smaltimento del prodotto.
Proiettore con lampada LED: cos’è
In altri casi potremo trovare anche delle lampade interne a LED. Ormai questa tecnologia sta sostituendo da molto tempo le classiche lampade incandescenti ma in realtà troviamo le lampade a led anche per i sistemi casalinghi di illuminazione, nei lampadari, nelle lampade e in molti altri oggetti.
Anche i modelli led hanno un consumo energetico piuttosto basso. Tuttavia occorre specificare che i proiettori LED potrebbero avere una luminosità minore quindi sarà meglio usarla nelle stanze buie e quindi per l’Home Theater, per giocare con la Playstation o per guardare la tv proiettata. I proiettori led avranno una luminosità massima di 200 lumen.
Invece i proiettori laser possono spingersi molto oltre e risultano ottimali per le riunioni lavorative o per la didattica interattiva.
Qualità delle immagini
Per quanto riguarda la qualità delle immagini proiettate non ci sono dei suggerimenti troppo contrastati riguardo i proiettori laser o tradizionali. In linea massima entrambi i modelli offrono delle immagini con un alto contrasto e ottimi colori.
Migliori proiettori laser: marche e prezzi
Ma quali saranno i migliori proiettori laser che troverai in commercio? Ti consigliamo senza dubbio di rivolgerti alle marche più note perché in questo modo potrai assicurarti dei materiali di prima qualità e anche un’assistenza post vendita qualora avessi delle componenti non funzionanti.
Ti segnaliamo gli ottimi prodotti di LG, con i suoi proiettori laser con la risoluzione Ultra HD in 4K da 3840 x 2160 pixel, con gli speaker integrati e anche i cavi HDMI per il comparto video, la connessione wireless e la possibilità di azionare lo screen mirroring del tuo cellulare. Questi modelli hanno un costo molto alto e si collocano in una fascia di prezzo alta.
Infine, per chi vuole dei prodotti molto economici, tra i 100 e i 200 euro, potrà trovare quello che cerca nei proiettori led.