Guida ai proiettori economici: modelli migliori e consigli per la scelta

Se vuoi conoscere quali sono le caratteristiche dei migliori proiettori economici, sei nel posto giusto. In questa guida ti illustreremo tutti i vari modelli che potrai trovare nei negozi. Se hai un budget basso, dovrai valutare alcuni aspetti importanti per saper riconoscere il prodotto che faccia davvero al caso tuo. Ma prima di conoscere le peculiarità dei proiettori economici, scopriamo insieme cosa sono questi dispositivi e a cosa servono.

Proiettori: cosa sono

I proiettori sono dei dispositivi molto antichi che venivano usati dalle persone più agiate per mostrare delle fotografie in casa. Sicuramente ne avremo visti alcuni a casa dei nostri nonni, quando veniva puntato questo apparecchio su un muro pulito e potevamo guardare delle foto in famiglia. I proiettori venivano usati anche nelle sale cinematografiche per proiettare le pellicole, si trattava dell’unico metodo per guardare film.

Oggi i proiettori sono tornati di moda per la passione del vintage. In commercio, troveremo degli apparecchi molto moderni che non hanno nulla a che vedere con gli oggetti di un tempo. Oggi infatti vengono usati per diverse cose. Ad esempio li ritroveremo nelle scuole o nelle università per svolgere delle azioni interattive. Vengono usati anche negli uffici durante le riunioni di lavoro ma anche nelle case.

I proiettori moderni hanno dei prezzi piuttosto accessibili, un tempo invece avevano dei costi alti ed infatti era un apparecchio che potevano permettersi solo i ricchi. Oggi potrai acquistare degli ottimi modelli innovativi da usare anche in sintonia con il televisore.

Sarà bellissimo stare in casa e godere di uno schermo di 20 pollici, tuttavia dovremo sempre assicurarci di avere una stanza molto grande. Potrai guardare molti film o i video di famiglia direttamente dal divano. Ti sembrerà quasi di stare al cinema.

Come scegliere i proiettori economici

Se hai un budget basso e non vuoi spendere troppo per questi apparecchi, nei prossimi paragrafi ti spiegheremo quali sono le valutazioni da fare per acquistare dei proiettori economici.

Per scegliere un buon proiettore che abbia un ottimo rapporto qualità e prezzo, dovrai valutare alcuni fattori importanti. Il primo tra tutti riguarda le dimensioni. In commercio potrai trovare dei prodotti grandi ma anche dei modelli portatili. In seguito sarà importante attenzionare sulla risoluzione dell’apparecchio.

Un fattore importante è infatti la qualità dell’immagine proiettata sulla parete. Per poter capire di quale livello di risoluzione abbiamo bisogno, dovremo conoscere le nostre esigenze e soprattutto quale sarà il tipo di impiego del proiettore. Oltre alla risoluzione, per scegliere i proiettori economici migliori dovrai valutare la luminosità del prodotto, da cui dipenderà anche il livello del contrasto.

Non mancherà la valutazione degli accessori, delle porte d’ingresso e infine delle fasce di prezzo o anche dei brand. I proiettori economici di solito hanno un costo che non va oltre i 100 euro. Vi consigliamo di non scendere troppo rispetto a questa cifra altrimenti non avrete un prodotto soddisfacente.

Dimensioni dei proiettori economici

Prima di acquistare i vostri proiettori economici preferiti, dovrete valutare qual è la dimensione più adatta per voi. Infatti, la prima scelta da fare riguardo ai proiettori riguarda la forma ed il peso.

In commercio potrete trovare proiettori di diverse misure, sta a voi scegliere quello che fa di più al caso vostro. Potrete optare per dei proiettori molto grandi oppure per dei proiettori portatili. Se non sapete quale dei due scegliere, in realtà dovrete fare appello solo alle vostre necessità.

Infatti, se avete una stanza molto grande ed avete intenzioni di installare un proiettore in un preciso punto e lasciarlo fisso, potrete optare per un proiettore di grandi dimensioni. Invece, se avete già in mente di spostare in diverse stanze il proiettore, allora vi consigliamo un modello più piccolo e leggero. Difatti, vi troverete molto più comodi nello spostamento e potrete trovare anche dei proiettori portatili molto economici.

Risoluzione dei proiettori economici

Per poter scegliere dei proiettori economici, dovrete sempre dare un’occhiata alla risoluzione che ha il prodotto. Vi consigliamo perciò di non andare a cercare tra modelli ad altissima risoluzione e con una qualità che va oltre ogni limite. Se siete alla ricerca di proiettori economici, significa anche che non avete le intenzioni di usarli e di sfruttarli per azioni che non siano la semplice visualizzazione di film o di foto di qualità standard.

I proiettori di vecchia generazione avevano una risoluzione pari a 800 x 600 pixel, ma oggi ti consigliamo di puntare un po’ più in alto. In commercio, potrete trovare  infatti i proiettori in Ultra HD, con una risoluzione da 3840 x 2160 pixel, dalla fascia di prezzo piuttosto alto e dalle funzioni avanzate. Oppure potrete trovare i proiettori in Full HD, da 1920 x 1080 pixel, adatti per l’home theater, oppure quelli in HD, con 1280 x 720 pixel.

I modelli Full HD saranno ottimi per la riproduzione dei canali televisivi, dei film anche in Blue-ray e dei videogiochi. I proiettori in HD risultano i più economici, e sono anche quelli più acquistati. Andranno bene per l’uso generico ed è l’ideale anche per l’utilizzo a scuola o all’università.

Luminosità

Oltre alla risoluzione, anche la luminosità è un aspetto molto importante da valutare se vuoi acquistare dei proiettori economici. Si tratta del fattore dal quale potremo capire se il proiettore può generare immagini visibili solo con la luce spenta oppure anche con la luce accesa. Siamo abituati a pensare ai proiettori come a quegli accessori che andavano visti completamente al buio. I modelli moderni di oggi, invece, consentono anche di guardare l’immagine proiettata con la luce accesa.

In commercio troverai vari prodotti con diverse fasce di luminosità, contrassegnate dal numero dei Lumen, l’unità di misura.

I proiettori per l’home theater richiedono una stanza completamente buia e sono contrassegnati dalla fascia 1500 – 2500 lumen. I modelli per uso generico hanno invece bisogno di una luminosità parziale, rientrano nella fascia 2500 – 4000 lumen. Infine troviamo quei proiettori che possono funzionare anche in ambienti illuminati e rispettano la fascia di luminosità 4000 lumen ed oltre.

Ovviamente, più alta sarà la luminosità e minori saranno i contrasti. Se preferite avere una buona profondità di campo e delle ombre visibili sull’immagine, acquistate i proiettori con la luminosità più bassa.

Accessori e ingressi audio e video

Per scegliere i proiettori più economici dovrai valutare con cura anche la presenza di accessori e di ingressi audio e video.

Tra gli accessori che potrai acquistare per i tuoi modelli economici ti segnaliamo un impianto audio con alcune casse, subwoofer o con l’amplificatore, da collegare direttamente al proiettore. Poi potrai aggiungere anche un tuner per vedere i canali tradizionali. Potrai poi scegliere tra varie tipologie di schermi di proiezione, dagli High gain, i quali non riflettono la luce, fino ai Matt, con un buon bilanciamento del colore.

Da valutare sono anche gli ingressi hardware per il video e l’audio. Per quanto riguarda le porte di ingresso video, potrai valutare la presenza di HDMI, D-Sub, S-Video e DVI. Invece, per quanto riguarda le porte audio dovrai sapere che i modelli per l’home theater non dispongono di altoparlanti integrati, invece i modelli generici  consentono fi gestire l’audio con casse esterne o altoparlanti frontali.

Migliori prodotti di proiettori economici

Nei prossimi paragrafi vi segnaleremo i migliori proiettori economici che potrai acquistare ad una fascia di prezzo inferiore ai 100 euro.

Un ottimo marchio da valutare è Elephas. Il brand, dispone nel suo catalogo di prodotti per chi ha stanze non troppo grandi. Potrai disporre di una risoluzione da 1080 pixel e di una luminosità pari a 4500 lumen. La durata della lampada interna sarà di circa 50 mila ore, un tempo ottimo per un prodotto di fascia bassa di prezzo.  Potrai collegare anche i tuoi dispositivi preferiti, come tablet o smartphone, per poter condividere lo schermo. Inoltre avrai a disposizione le porte HDMI, USB ed il lettore di schede. Potrai anche collegare un sistema audio esterno per migliorare la tua esperienza.

Un altro ottimo modello è quello di Hopvision T21. In questo marchio troverai dei proiettori economici che fanno al caso tuo. Potrai trovare anche dei mini proiettori dalla dimensione di 15x14x7 cm con un peso di 1,4 Kg. La risoluzione potrà arrivare anche a 1280 x 800 pixel e la luminosità sarà di 5000 lumen. La lampada interna avrà una durata di 60 mila ore e disporrai di porte di ingresso HDMI, USB, AV e molte altre, compreso il lettore per le schede SD.

Se cerchi un proiettore con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, potrai trovare quello che desideri nel catalogo di Apeman. Il marchio dispone di proiettori economici in Full HD con una risoluzione massima di 800 x 480 pixel. Avrai anche un telecomando a disposizione e una comoda borsa per il trasporto. Potrai anche connettere pc, tablet, lettori blue ray e molto altro ancora. La durata della lampada è di 50 mila ore e la luminosità è di 5000 lumen.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e riprese. Mi piace scoprire quali sono gli accessori più usati dall’antichità ad oggi. Sono una vera amante del vintage! Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la scoperta.

Back to top
menu
proiettoripertv.it