Cosa valutare per acquistare un proiettore di qualità: info tecniche e migliori modelli

Se non sai cosa valutare per acquistare un proiettore di qualità, ti aiutiamo noi. In questa guida ti spiegheremo quali sono i parametri fondamentali da tenere in considerazione prima dell’acquisto del prodotto che fa per te. Troverai molti dati tecnici da analizzare per capire se stai andando incontro alle tue esigenze oppure no. Nei prossimi paragrafi ti insegneremo a capire quando una risoluzione è buona, cos’è il livello di luminosità di un proiettore, quanti ingressi hardware devono avere per essere davvero di qualità e molto altro ancora. Ma prima scopriamo insieme cosa sono i proiettori e a cosa servono.

Proiettori: cosa sono

I proiettori sono degli apparecchi molto usati nei tempi passati, soprattutto dalle famiglie più abbienti. Si tratta di dispositivi usati per trasmettere delle diapositive o dei filmati sul muro. Questi apparecchi venivano usati nelle case, ma anche nelle sale cinematografiche per proiettare le pellicole. Però si tratta di modelli limitati nelle funzioni e con dei costi piuttosto alti.

Oggi i proiettori sono diventati più innovativi e dispongono di funzioni in linea con la tecnologia attuale. Potrai usare i proiettori anche collegandoli con le televisioni, per guardare dei programmi tv sulla parete, oppure con le console, per poter fare i tuoi videogiochi preferiti con l‘X-Box o con la PlayStation. Inoltre i prezzi dei prodotti moderni sono molto più accessibili a tutti.

I proiettori dunque possono essere usati per guardare dei contenuti multimediali su una parete libera da impedimenti, come quadri o fotografie, oppure su qualsiasi superficie rigida. Un tempo si pensava che i proiettori potevano essere adoperati solo in ambienti completamente bui, oggi la modernità a prodotto dei proiettori in grado di funzionare anche in stanze parzialmente illuminate.

Proiettori: come sono fatti

I proiettori hanno la forma di una scatola di varie dimensioni. Potremo trovare dei modelli grandi, altri a forma di torre e altri ancora di tipo portatile. Nella parte anteriore dispongono di un obiettivo che va puntato direttamente sul muro, nella parte posteriore invece vi è un piccolo schermo.

All’interno del proiettore c’è una lampada incandescente con diverse intensità. Questa serve a emettere il fascio di luce che andrà a proiettarsi direttamente sulla parete per dare vita all’immagine. Ogni lampada, in base al modello del proiettore, può avere una durata differente definita in ore. Alcune lampade possono durare anche 20 anni prima di essere sostituite.

Nel proiettore vi è anche una ruota cromatica dalla quale dipenderà il ventaglio dei colori che il modello riuscirà a trasmettere. Più la cifra dei colori è alta e maggiore sarà la vividezza e l’ampiezza cromatica delle immagini proiettate.

Cosa valutare per acquistare un proiettore di qualità

Se non sai cosa valutare per acquistare un prodotto di qualità, forse non conosci i vari parametri che contraddistinguono un modello ottimo.

Un proiettore di qualità si riconosce subito per la vividezza dei colori riportati nell’immagine proiettata e anche nella nitidezza. Tutti questi aspetti potremo valutarli dando un’occhiata alla risoluzione, ovvero il parametro da cui dipende la qualità dell’immagine. Se invece vogliamo conoscere il livello di intensità della lampada incandescente, dovremo valutare la luminosità, una misura espressa in ANSI Lumen.

Molto importante sarà controllare anche i contrasti e la gamma di colori del proiettore. Da non sottovalutare sono anche gli ingressi hardware presenti nel dispositivo, necessari per collegare degli apparati audio o video, nonché le marche migliori e le fasce di prezzo.

Luminosità di un proiettore di qualità: cosa valutare

La luminosità è il fattore da cui potremo conoscere il valore di intensità della luce emessa dalla lampada incandescente. Più questa cifra sarà alta e maggiori saranno le possibilità del proiettore di trasmettere immagini visibili anche negli ambienti più illuminati. La luminosità controlla quindi il valore del fascio di luce emesso dalla lampada, da questo dipenderà anche il campo d’utilizzo del prodotto.

In commercio potremo trovare dei proiettori con tre fasce di luminosità diverse espresse nella seguente tabella.

Luminosità (Lm) Campo d’utilizzo
1500-2500 Lm I proiettori che richiedono un ambiente totalmente oscurato, adatti per l’Home Theatre.
2500-400 Lm I proiettori che hanno bisogno di una stanza parzialmente oscurata e parzialmente illuminata, ideali per un uso generico.
4000 Lm ed oltre I proiettori che riescono a riflettere delle immagini visibili anche in ambienti completamente illuminati.

Per capire bene cosa valutare prima di acquistare un proiettore di qualità, la luminosità è un primo passo. Ma per sapere se si tratta di prodotti davvero adatti a noi, dovremo conoscere le nostre esigenze.

Infatti i proiettori con una luminosità da 4000 lm, saranno l’ideale per gli uffici aziendali o anche per le scuole. Se invece abbiamo bisogno di un prodotto per ricreare un cinema in casa o un angoletto di comfort con cui guardare la tv, i modelli con la luminosità di fascia bassa saranno comunque di grande qualità.

Risoluzione nel proiettore di qualità

Un fattore particolarmente importante da valutare prima di acquistare un proiettore di qualità  è la risoluzione. Si tratta del parametro da analizzare per capire quale sarà la qualità dell’immagine trasmessa sulla parete. Un proiettore di qualità può avere una risoluzione espressa in pixel pari a 3840 x 2160. Si tratta dei modelli migliori in Ultra HD e vengono usati solo per situazioni molto particolari.

Altrimenti potrai orientarti nei modelli in Full Hd con una risoluzione da 1920 x 1080 pixel. Questo tipo di proiettore è di vera qualità, soprattutto se ci serve un prodotto per guardare film ad alta definizione. Se vogliamo rimanere in una fascia più bassa, potremo optare anche per i proiettori in HD da 1280 x 720 pixel.

La risoluzione è molto importante perché da essa dipenderà anche la vividezza dei colori, la nitidezza dell’immagine e molto altro ancora.

Contrasti, gamma di colori e ingressi hardware

Molto importanti sono anche i contrasti e la gamma di colori dei vari proiettori di qualità. Per quanto riguarda i contrasti, occorre sapere che se l’intensità della lampada incandescente è troppo alta, i neri non saranno molto accentuati. Difatti, l’immagine risulterà troppo chiara, con poca profondità di campo e meno zone di ombra.

Valutare la luminosità dunque sarà molto importante. Infatti, se avete intenzione di usare il proiettore per l’Home Theatre, vi consigliamo un modello dalla bassa luminosità che vi consentirà di avere delle scale di grigi adeguate per vedere ottimamente i vostri film.

La gamma di colori invece è il fattore da cui dipenderà il ventaglio di colori di cui disporrà l’immagine proiettata sulla parete. Per i proiettori da Home theatre vi consigliamo di avere un prodotto di almeno 1,07 miliardi di colori, per un uso generico invece vanno bene almeno 16,7 milioni di colori.

Prima di acquistare il vostro proiettore di qualità, dovrete anche valutare la presenza o meno degli ingressi hardware. Si tratta dei cavi audio o video che vi permetteranno di vivere un’esperienza ancora migliore. Tra gli ingressi video molto importanti sono le porte HDMI, DVI, D-Sub ed altre. Invece per quanto riguarda l’audio dovrete controllare che vi siano le porte adeguate per casse esterne a meno che il vostro prodotto non sia già dotato di un sistema di audio interno.

Migliori modelli

Ora che hai scoperto cosa valutare prima di acquistare un proiettore di qualità, è il momento di conoscere quali sono i migliori marchi di proiettori. Vi segnaleremo le varie fasce di prezzo nonché i brand più conosciuti che potrai scegliere per portarti a casa un prodotto eccezionale.

Se hai un budget molto alto potrai optare per i modelli che si collocano in una fascia di prezzo alta, superiore ai 500 euro. Tra i vari marchi ti segnaliamo LG, il noto brand che nel suo catalogo dispone anche di proiettori di prima qualità Troverai dei modelli con un sistema operativo webOS 3.5. La loro risoluzione è di circa 3840 x 2160 pixel e la luminosità è di 2500 lumen, ottima per riprodurre contenuti multimediali in un ambiente parzialmente illuminato. La lampada incandescente interna potrà avere anche una durata di 20 mila ore prima di sostituirla con una nuova.

In una fascia di prezzo media invece, che va dai 200 ai 500 euro, potrai orientarti nei proiettori di qualità del marchio Xiaomi. Il noto brand dispone di prodotti portatili davvero leggeri, dal peso di 1,3 kg. Questi modelli sono adatti sia per l’uso domestico che per gli uffici e potrai usare delle apposite applicazioni con cui sfruttare a pieno i vari proiettori. La luminosità è di circa 500 lumen e la risoluzione invece è in Full HD. Le immagini avranno una dimensione pari a 60 pollici o 120 pollici, in base alla diagonale dello schermo. Potrai disporre anche di una funzione che ti consente di non affaticare la vista durante la visione dei vari contenuti.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità fino alla tecnologia. Sono una grande appassionata di fotografia e riprese. Mi piace scoprire quali sono gli accessori più usati dall’antichità ad oggi. Sono una vera amante del vintage! Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la scoperta.

Back to top
menu
proiettoripertv.it